COMPLEANNO BERNARDO E MANFREDO – 2014
Qualche giorno fa ho pensato che il freezer era troppo pieno. Cosa togliere?
E questi cosa sono? Wow, dei pezzi di cinghiale dimenticati.Li tiro fuori e li metto nel frigor. Parlo con il mio macellaio di fiducia – quello dal quale sono andato per imparare a disossare il cappone -, e sì, mi disossa il tutto e me lo trita (un solo passaggio, mi raccomando).
Ci farò un ragù. Quando vado a prendere la carne tritata vedo che è decisamente tanta. Bene domani la cucino.
Ma domani è anche il compleanno dei miei figli! Che torta volete? Bernardo mi dice “una cioccolatosa” e Manfredo, un po’ indeciso, “quella della nonna”. E cosa volete mangiare? Manfredo: Papà, io esco con gli amici! Bernardo: io ordino da mangiare e guardo la partita! Cosa ordini? ribatto, Andiamo al Mc Donald’s! Non preferiresti un hamburger di cinghiale alla Mc Donald’s?
Risposta “Ci sta!”.
HAMBURGHER ALLA MC DONALD’S

Hamburgers
Dapprima preparare una maionese veloce.
Correggerla con del ketchup, del tabasco e un cucchiaino di aroma di affumicato
(non si trova al supermercato, ho avuto la fortuna di trovarlo in una drogheria ed era pure di alta qualità – soprattutto il prezzo!).
Prendere delle sottilette di Gouda (quel formaggio olandese, tondo o rettangolare, coperto di rosso – molte salumerie ce l’hanno)
e dei panini grandi al sesamo.
Tagliare in due i panini, scaldare solo dalla parte centrale e appoggiarci la sottiletta – si scioglie un po’.
Preparare l’hamburgher. (usate un coppapastaStampini senza fondo di forma varia che si usano per tagliare e dare forma a impasti o simili. altro e un batticarne se non possedete l’apposita macchinetta).
Cuocere l’hamburgher bene con un filo d’olio, sale e pepe.
Mettere un po’ di salsa e fettine lunghe di cetriolino all’agrodolce, adagiare la carne, coprire con una fetta di pomodoro ramato con scaglie di sale. Chiudere, pressando un poco, ed è pronto.
Una birra completerà il panino.
Io ho trovato solo tre panini al sesamo e, poiché a vent’anni la fame è corposa, ho aggiunto altri tre panini di grano duro.
Passiamo ora alle torte.
TORTA DI MELE DELLA NONNA
Purtroppo, mantengo la promessa fatta a mia suocera: non vi darò la ricetta che tra l’altro è della suocera di mia suocera.
CROSTATA CIOCCOLATO E LAMPONI
La torta ‘cioccolatosa’ per Bernardo è una crostata al cioccolato aromatizzato al rum e ripiena di lamponi.
Va servita almeno mezz’ora dopo averla tirata fuori dal frigor, così che la ganachecomposto di cioccolato con panna liquida e piccola parte di burro, utilizzato per farcire cioccolatini o coprire torte o come in... altro si ammorbidisca.
Poiché non siamo riusciti a mangiare alla stessa tavola tutti e quattro, il giorno dopo ho preparato queste tagliatelle al ragù di cinghiale (mezzo chilo di tagliatelle in tre e le hanno fatte sparire!)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!