CURRY E ANGEL CAKE

Parlando col fidanzato di una cara amica, dissi che gli avrei preparato una torta americana che non avevo mai fatto e che si chiamava come lui: Angel Cake. Per la serata del pranzo, purtroppo, lui non c’era.

Oltre ai soliti stuzzichini con vari aperitivi ho preparato un piatto che, chi legge il mio blog, già conosce: un curry con riso.
Ovviamente ho utilizzato un riso Basmati: profumatissimo e ricercato riso. Il suo nome deriva dal sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso) e in hindi ha il significato di “Regina di fragranza”. Al bollore in effetti sprigiona esotici incantevoli odori.

Portata unica: CURRY E RISO

Per il curry seguite questa mia ricetta, che dà ottimi risultati. Per il riso provate a seguire la tecnica asiatica o indiana:
Tostarlo bene in un po’ di burro chiarificato (o olio di semi), versare tanta acqua calda quanto il riso più due dita e, al centro, inserire una cipolla piccola con tre chiodi di garofano.
Coprire il tutto, abbassare il fuoco al minimo e aspettare, magari sorseggiando un Martini, per circa 12-15 minuti (leggere indicazioni sulla confezione).
Spento il fuoco, coprire la pentola con due canovacci in attesa di andare a tavola.
Vedrete che profumo incredibile quando toglierete il coperchio!
Abbondate nelle quantità di riso e di curry: chissà perché non basta mai!

Sparecchiato, passiamo al dolce.

Dessert: ANGEL CAKE

 

 

La Angel Cake, letteralmente “torta degli angeli”, è il famoso ciambellone statunitense alto e soffice, senza latticini, perfetto per colazione e merenda! E’ fatta di soli albumi ed è leggerissima.
Non va confusa con la chiffon cake, che contiene tuorli e grassi: sarà oggetto di un altro articolo..
Tradizionalmente richiede una guarnizione di crema al burro. Vi prego di seguire la mia ricetta e non fate il solito burro mescolato con zucchero al velo.

Forse l’ho fatta troppo leggera, fatto sta che non è avanzato niente!

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento