CIOCCOLATA CALDA IN TAZZAAutore: Il PrincipeBuonissima Tazza di CioccolataRISO TRICOLOREAutore: Il PrincipeRicetta non troppo difficile, ma di lunga preparazione. PASTA ‘NCASCIATAAutore: Il PrincipeUn classico della cucina messinese delle feste.
Consultare anche ragù.CREMA DI CAFFÈAutore: Il PrincipeDetta nell''800 Crema del Nonno: per gustare il caffè anche d'estate!FLAN DI PARMIGIANO CON PORCINI E ACETO BALSAMICOAutore: Il PrincipeFLAN DI PATATE E SCAMORZAAutore: Il PrincipeTipico flan invernale. La scamorza che si scioglie all'interno conferisce un particolare sapore.FLAN VELOCE DI BROCCOLIAutore: Il PrincipeUna mia interpretazione di flan di facile e veloce esecuzione. Si può realizzare anche in uno stampo grande singolo.PANNA COTTA AL CACAOAutore: Il PrincipeChi non ama la panna cotta? e al cacao? provatela!PANNA COTTAAutore: Il PrincipePiacevole e cremosa preparazione, onnipresente nel 90% dei ristoranti e trattorie italiane. Semplicissima!
Decoratela a piacer vostro, lasciando spazio alla fantasia.BUDINO BAVARESE ALLA VANIGLIAAutore: Il PrincipePreparazione antica, ma sempre piacevole e particolarmente buona.
Consultare anche crema ingleseFLAN SICILIANOAutore: Il PrincipeQUICHE LORRAINEAutore: Il PrincipeUn piatto francese buonissimo!
Consultare anche:
- apparecchio legante
- pasta briséeAPPARECCHIO LEGANTE SALATO (DENSO)Autore: Il PrincipeTARTRÀ PIEMONTESEAutore: Il PrincipeCrema rappresa salata: antipasto aristocratico e accompagnamento della bagna cauda.CRÈME RENVERSÉE AU CARAMELAutore: Il PrincipeIn italiano è detta crème caramel. Crema rappresa al caramello.
Uno dei dolci più gustosi sin dall'epoca degli antichi greci!NEGRONI DI ZIO GIUGGIOAutore: Il PrincipeBACI DI DAMA AL TARTUFO ESTIVOAutore: Il PrincipeI baci di dama sono dei dolcetti della tradizione piemontese, accoppiati a due a due si uniscono in un bacio di cioccolato aromatizzato.
Questa è, però, la mia versione salata. Da provare all'aperitivo!CURRY DEL NORD DELL’INDIAAutore: Il PrincipeE' una miscela utilizzata nella parte nord dell'India. Variatela come preferite.CURRY DI MADRASAutore: Il PrincipeE' il curry classico più usato in Italia. La miscela che presento è una mia idea, potete variarla secondo il vostro gusto.TORTA DELLE ROSE GONZAGAAutore: Il PrincipeLa Torta delle Rose, creazione di Christofaro di Messi Sbugo per rendere omaggio alla bellezza di Isabella d’Este, un dolcissimo fiore che non aveva eguali nelle corti d’Europa.
PAIN D’EPICES O PAN DI SPEZIEAutore: Il PrincipeUn delicato e piacevole dolce da offelleriaZona di conservazione degli alimenti a temperatura ambiente. altro. Si dovrebbe conservare per 40 giorni, ma lo finiamo sempre prima...
Consultare anche miscela per pan di speziePANCH PHORONAutore: Il PrincipeTradotto dal tamil significa 5 spezieDiverse sostanze aromatiche di origine vegetale, secche o fresche, come pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscat... altro, questa miscela di spezie è facilissima da preparare, molto saporita e aromatica. GARAM MASALA BASEAutore: Il PrincipeVi presento la mia miscela base per garam masala.
Potete aggiungere a vostro gusto e piacimento altre spezie, per esempio del peperoncino, per renderla piccanteTANDOORI MASALAAutore: Il PrincipeIl tandoori masala serve per tutte le ricette alla brace o alla griglia. Il classico colore arancione viene dato da un colorante alimentare.
Questa è, però, la mia ricetta: variatela e dosatela a vostro gusto, specie per il piccante.FILETTO ALLA WELLINGTONAutore: Il PrincipeIl filetto alla Wellington è un piatto raramente servito per la difficoltà.
Vi propongo una mia versione che servo accompagnato da una salsa Duxelles.
Contorni classici: carote tornite e piselli ripassati, patate tornite e bollite in acqua e zafferanoSpezia ricercata e molto raffinata, è la più costosa. Si ottiene per dall’essicazione e dalla successiva polverizzazione deg... altro oppure semplicemente del purè.